Agriturismo Usurtala
PRODUZIONE
L’agriturismo Usurtala nasce in principio come azienda agricola e zoo-tecnica, specializzata nella coltivazione dei campi e nell’allevamento degli animali in modo tradizionale, nel pieno rispetto della natura e delle esigenze del bestiame. E’ bandito qualsiasi tipo di additivo chimico, di prodotto geneticamente modificato, o sostanze dannose per l’uomo, la terra, l’aria e gli animali.
La coltivazione dei campi, nel rispetto della ciclicità stagionale, produce in maniera naturale grano, ortaggi, lattughe e legumi di ogni tipo: dai pomodori alle melanzane, alle fave, piselli, lenticchie, ceci, zucchine, etc etc…l’appuntamento col gusto è assicurato.
Pecore, mucche, maiali e galline possono godere di ampi spazi all’aria aperta e di confortevoli spazi per il ricovero notturno nel rispetto delle loro esigenze e dell’igiene. La produzione di salumi, prosciutti, latte, uova, formaggi, è di conseguenza di primissima qualità.
CUCINA
All’agriturismo Usurtala si possono gustare i piatti tradizionali della cucina barbaricina, arrichiti da qualche tocco di prelibata originalità dalla chef Tonina. Tutti i piatti sono preparati con i prodotti propri, derivanti dall’attività agricola e zoo-tecnica dell’azienda e nel rispetto dei cicli stagionali.
Dagli antipasti di terra con prosciutti, salumi, formaggi, funghi e verdure, ai”malloreddos”, ravioli, rigorosamente fatti in casa, all’immancabile e delizioso porcetto cotto sul caminetto o agnello arrosto ed in umido…ai suggestivi vini della casa: tutto ha un sapore deciso, genuino e familiare.
I nostri ospiti potranno anche gustare alcuni piatti tipici della casa, che custodisce gelosamente la ricetta, tra i quali le squisite “padellinas”, particolari cestinelli di patate ripieni di carne e piselli, .
Inoltre, nelle 2 capienti sale da pranzo arredate in modo rustico e di pregiata fattura, si può ritrovare tutta l’oggettistica originale di una volta: dai cesti in rafia, agli arazzi sardi, ai macinini, telaio. Nei periodi invernali si può godere del tepore del vecchio e splendido camino.
PERNOTTAMENTO
L’agriturismo Usurtala è attrezzato di 7 confortevoli stanze che si affacciano da un lato ad un grazioso cortile in pietra e dall’altro al bosco di lecci, integrandosi perfettamente con la natura circostante.
La tipologia delle stanze varia dalla singola, alla doppia, alla tripla. All’occorrenza possono essere aggiunti dei posti letto extra alla tipologia classica.
Tutte le stanze sono arredate a nuovo e dotate di servizi con doccia e aria condizionata. La struttura dispone di una stanza attrezzata per diversamente abili.